Accademia
Ariadne auf Naxos
Ariadne auf Naxos
Richard Strauss
Richard Strauss
dal 7 giugno 2022 al 29 giugno 2022
dal 7 giugno 2022 al 29 giugno 2022
Si prega di prendere visione dell'informativa COVID-19 nella gestione dei posti e sulle modalità di accesso in Teatro 

Informiamo il gentile pubblico che le ultime due recite dell’opera “Ariadne auf Naxos” al Teatro della Pergola, previste per i giorni 16 e 18 giugno alle ore 20 e 18, sono rimandate ai giorni 27 e 29 giugno (ENTRAMBE ALLE ORE 20) e con il medesimo cast previsto alla prima e con Jessica Pratt nel ruolo di Zerbinetta. Il necessario slittamento delle due recite è dovuto al fatto che il maestro Daniele Gatti è risultato positivo al Covid. Il Maggio augura al suo direttore principale una pronta remissione.



Ariadne auf Naxos di Richard Strauss e Hugo von Hofmannsthall nacque come divertissement operistico per una rappresentazione de Le bourgeois gentilhomme di Molière. Il progetto iniziale prevedeva che l’opera in un atto fosse eseguita come spettacolo presentato nel palazzo del protagonista della commedia; un esempio perfetto di teatro nel teatro. In questa prima forma il lavoro esordì il 25 ottobre 1912 a Stoccarda con la regia di Max Reinhardt. Tuttavia l’opera piacque più della commedia e Hugo von Hofmannsthal decise di slegare le due parti dando vita propria ad Ariadne, a cui aggiunse un Prologo che tiene in piedi l’espediente del teatro nel teatro e in cui sono descritti i preparativi per lo spettacolo d’intrattenimento che un facoltoso signore viennese del XVIII secolo ha deciso di offrire ai suoi ospiti nella propria abitazione. Nella nuova forma Ariadne auf Naxos debuttò a Vienna il 4 ottobre 1916. In quest’opera Strauss e von Hofmannsthall affrontano il mito di Arianna, che nei secoli aveva ispirato molti musicisti da Monteverdi in poi, da una prospettiva ironica e distaccata, trasferendo l’azione in una dimensione ibrida in cui convivono elementi patetici e comici. Il rapporto che si instaura tra i due piani narrativi in gioco - la realtà del Prologo e la realtà artificiosa della rappresentazione - crea un cortocircuito semantico sottolineato da Strauss attraverso la parodia musicale che si nutre di stilemi eterogenei provenienti tanto dall’opera seria quanto da quella buffa. Per rendere ancor più originale la veste sonora di Ariadne, Strauss ricorse poi a un organico orchestrale inconsueto che prevede un’orchestra barocca a si aggiungono strumenti estranei come l’arpa, l’harmonium, il pianoforte e le percussioni.

Grazie alla Fondazione CR Firenze, la recita del 13/06/2022 è in vendita con uno sconto del 50% su i biglietti di ogni settore

Nuovo allestimento