Sostienici Accademia Registrati Login

Voci bianche

Ammissioni al Coro delle voci bianche e alla Scuola di canto corale per voci bianche a.f. 2023/2024

Finalità: Il Coro di voci bianche ha per finalità l’educazione musicale e lo sviluppo delle potenzialità espressive e interpretative dei giovani cantori attraverso lo studio del canto, l’approfondimento della cultura musicale e la partecipazione a opere e concerti del Teatro e dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, sia in compagine corale che in ruoli solistici.

La Scuola di canto corale per voci bianche ha per obiettivo l’educazione musicale nelle nuove generazioni attraverso lo sviluppo della sensibilità musicale, l’apprendimento della teoria musicale e l’esercizio della pratica vocale d’insieme. Il percorso formativo, inoltre, mira a fornire idonea preparazione per il successivo passaggio al Coro di voci bianche.

Requisiti di ammissione: età compresa tra i 7 e i 12 anni e, per i soli candidati di sesso maschile, non aver già subito la muta della voce.

Durata del corso: da settembre 2023 a giugno 2024.

Struttura del corso: lezioni bisettimanali, indicativamente in fascia oraria compresa tra le ore 17.00 e le ore 20.00; di norma, la durata di ogni singola lezione è di un’ora e mezza.

Sede delle attività: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, piazzale Vittorio Gui n. 1, Firenze

Audizioni: l’Accademia provvederà a contattare i genitori per concordare la data dell’ascolto, finalizzato alla verifica dell’idoneità all’ammissione al Coro o alla Scuola di canto corale per voci bianche.

Le prove consisteranno in:
 

  1. esecuzione di un brano vocale a scelta del candidato. Il brano potrà essere tratto da qualsiasi genere musicale, dalla musica classica alla leggera, da quella popolare e a quella sacra, dalle canzoni per cartoni animati alle filastrocche. Il candidato potrà eseguire il brano a memoria, con lettura dello spartito o del testo. Nel caso in cui il candidato non conosca alcun brano vocale, egli potrà comunque essere ammesso alle selezioni sostenendo le successive prove 2 e 3;
  2. test attitudinali (vocalizzi ed esercizi finalizzati alla verifica dell’intonazione e del grado di percezione ritmica, melodica e armonica);
  3. riproduzione di un frammento musicale per imitazione.

Ai fini dell’ammissione non sono richieste specifiche competenze musicali; è tuttavia richiesta, come requisito fondamentale, la predisposizione al canto.

Per quanto concerne l’esecuzione del brano vocale di cui al precedente punto 1., i candidati potranno:

  • eseguire il brano senza accompagnamento musicale;
  • servirsi di basi musicali preregistrate, avendo cura di portare il relativo CD o file audio su chiave USB il giorno stesso dell’audizione;
  • avvalersi a titolo gratuito di un pianista appositamente messo a disposizione dall’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino; in tal caso, per sostenere la prova di cui al precedente punto 1. i candidati dovranno produrre copia dello spartito del brano vocale scelto, da consegnare al pianista accompagnatore all’atto dell’esame;
  • farsi accompagnare da un proprio strumentista (es.: pianista, chitarrista, etc.), sostenendone le relative spese.

Ammissione al Coro delle voci bianche o alla Scuola di canto corale per voci bianche: I candidati che supereranno le prove selettive potranno essere ammessi al Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino oppure alla Scuola di canto corale per voci bianche, a giudizio della Commissione d’esame e limitatamente al numero dei posti disponibili.

Partecipazioni a spettacoli e concerti: l’ammissione al Coro delle voci bianche contempla la partecipazione a opere e concerti del Teatro e dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

La partecipazione dei giovani cantori alle attività di pubblico spettacolo, in qualità di coristi, solisti o comparse, è da intendersi parte integrante del percorso formativo e come tale non potrà essere in alcun modo oggetto di remunerazione.

Gli allievi della Scuola di canto corale per voci bianche potranno entrare a far parte del Coro delle voci bianche e prendere parte alle attività di pubblico spettacolo occasionalmente, in via provvisoria o definitiva, a insindacabile discrezione del Direttore del Coro.

Quota di iscrizione alle selezioni: La partecipazione alle selezioni è gratuita.

Quota di iscrizione e frequenza al Coro e alla ScuolaIn caso di superamento della prova selettiva, ai fini dell’ammissione al Coro delle voci bianche o alla Scuola di canto corale per voci bianche è richiesto il pagamento di una quota di frequenza pari a euro 500,00 (Cinquecento/00) Iva inclusa, da versarsi in un’unica soluzione oppure con due rate. Sono contemplate agevolazioni sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e in caso di iscrizione di più figli. In caso di iscrizione ad anno avviato la quota di partecipazione verrà decurtata per il numero di mensilità già trascorse e non fruite.
 


 

Per ulteriori informazioni
Accademia del Maggio Musicale Fiorentino – ETS

Piazzale Vittorio Gui, 1 – 50144 Firenze (FI) – IT
Tel. (+39) 055 2779334-335
Email: [email protected]