Sostienici Accademia Registrati Login

Zubin Mehta - Direttore Onorario a vita

Nato a Bombay nel 1936, riceve la sua prima educazione musicale dal padre, Mehli Mehta, apprezzato violinista e fondatore della Bom­bay Symphony Orchestra. Dopo un breve periodo di studi propedeu­tici di medicina, nel 1954 si reca a Vienna dove segue i corsi di dire­zione d’orchestra di Hans Swarowsky all’Akademie für Musik. Nel 1958 vince la Liverpool International Conducting Competition ed il premio dell’Accademia estiva di Tanglewood; dal 1961 è chiamato a dirigere i Wiener e i Berliner Philarmoniker e la Israel Philharmonic, orchestre con le quali vanta oltre 50 anni di collaborazione. Direttore musicale della Montreal Symphony (1961-1967) e della Los Angeles Philharmonic (1962-1978), è nominato, nel 1977, Direttore musicale della Israel Philharmonic, di cui diviene, dal 1981, Direttore musicale a vita: nell’ottobre 2019 ne lascia la guida dopo oltre 50 anni e viene nominato Direttore Emerito.

Nel 1978 e per 13 anni, il più lungo pe­riodo nella storia dell’orchestra, Zubin Mehta diviene Direttore mu­sicale della New York Philharmonic, mentre dal 1985 al 2017 assume l’incarico di Direttore principale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, di cui attualmente è Direttore onorario a vita. Fa il suo esordio in ambito lirico con Tosca a Montreal nel 1963 e da allora collabora con i maggiori teatri d’opera e Festival del mondo, fra cui il Metropolitan di New York, la Wienerstaatsoper, il Covent Garden di Londra, la Scala di Milano, l’Opera di Chicago, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival di Salisburgo. Tra il 1998 e il 2006 è Direttore musicale della Bayerische Staatsoper di Monaco. Nell’ottobre 2006 inaugura il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia ed è Presidente del Festival del Mediterrani: nella città spagnola e a Firenze dirige fra l’altro un memorabile Der Ring des Nibelungen con la Fura del Baus, cui seguono altri nuovi allestimenti del ciclo wagneriano all’O­pera di Chicago e alla Bayerische Staatsoper.

Fra i premi e le onori­ficenze ricevute da Zubin Mehta, ricordiamo: il Nikisch-Ring lascia­togli da Karl Böhm; le cittadinanze onorarie di Firenze e Tel Aviv e le nomine a membro onorario della Wienerstaatsoper (1997), della Bayerische Staatsoper (2006) e della Gesellschaft der Musikfreunde Wien (2007). È inoltre Direttore onorario dei Wiener Philharmo­niker (2001), della Filarmonica di Monaco di Baviera (2004), della Los Angeles Philharmonic (2006), della Staatskapelle Berlin (2014) e della Bayerische Staatsorchester (2006), che dirige in tournée a Sri­nagar nel Kashmir, e del Teatro di San Carlo di Napoli (2016), nonché Direttore Emerito della Los Angeles Philharmonic (2019).

Nel 2008 riceve il “Praemium Imperiale” dalla famiglia imperiale giapponese; nel 2011 il suo nome è inscritto sulla Walk of Fame nell’Hollywood Boulevard; nel 2012 ottiene la Croce al Merito della Repubblica Fe­derale tedesca, mentre nel 2013 il governo indiano gli conferisce il Tagore Award for cultural harmony.

Zubin Mehta incoraggia la sco­perta e la promozione di nuovi talenti musicali in tutto il mondo: insieme al fratello Zarin, è co-presidente della Mehli Mehta Music Foundation a Bombay, grazie alla quale più di 200 bambini sono edu­cati alla musica classica occidentale; analogamente la scuola di musi­ca Buchmann-Mehta a Tel Aviv dà la possibilità di crescere a giovani musicisti, in stretta relazione con la Israel Philharmonic, in quanto nuovo progetto per l’insegnamento a giovani Arabo-Israeliani nelle città di Shwaram e Nazareth con insegnanti locali e membri della Israel Philharmonic. Recentemente ha diretto a Firenze numerosi concerti sinfonici e opere tra cui Otello di Verdi, Così fan tutte di Mozart, Tosca in forma di concerto di Puccini e La forza del destino di Verdi (molti di questi sono stati trasmessi anche in streaming).

Recenti le tournées al Festival di Salisburgo con i comples­si del Maggio per un concerto sinfoni­co e Tosca in forma di concerto; e per concerti ad Atene e a Dubai per EX­PO 2020.

Recentissima la nomina ad Ambasciatore di Firenze per la Cultu­ra e una tournée europea ad Amburgo, Linz, Vienna, Città del Lussemburgo, Muri e Dortmund con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Inaugu­ra con due concerti la sala a lui dedi­cata del nuovo Auditorium del Teatro del Maggio. Nel luglio 2022 dirige l’Orchestra e il Coro del Maggio nel Concerto per Firenze nella Cavea del Teatro del Maggio e in tournée a Piazza del Campo a Siena, a Ravello, Rimini, Macerata e Marbella. Recenti, sempre al Maggio, Il trovatore, La traviata, Carmen e alcuni concerti.

Recentissima la tournée con l’Orchestra e il Coro del Maggio a Bucarest (per Otello di Verdi e un concerto), dove gli è consegnata la massima onorificenza del governo rumeno, e a Bangkok per un concerto.