«Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto».
La Cavea diventa un vero e proprio cinema: il film Per un pugno di dollari, primo capitolo della celebre «trilogia del dollaro» diretta da Sergio Leone e interpretata da Clint Eastwood (completata da Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo), sarà proiettato con la colonna sonora eseguita dal vivo dall'Orchestra e il Coro del Maggio.
Il pistolero solitario Joe arriva A San Miguel, fra Messico e Stati Uniti, dove due potenti famiglie, i Rojo e i Morales, si fanno la guerra da anni per il monopolio del contrabbando di alcool e di armi. Joe cerca di metterli gli uni contro gli altri, sperando che si eliminino a vicenda, ma qualcuno lo scopre e lo riduce in fin di vita. Riuscito a fuggire, tornerà a San Miguel per attuare la sua atroce vendetta.
Uscito nel settembre del 1964, Per un pugno di dollari è il film che diede un nuovo impulso al genere western, inventando una dimensione narrativa più intima, in cui prevalgono nichilismo e pessimismo, ma anche raggelanti ironia e brutalità. Alla regia del tutto innovativa, si unirono poi un protagonista - Clint Eastwood - pressoché sconosciuto, ma destinato a diventare una star assoluta, e una colonna sonora firmata da Ennio Morricone, che è stata spesso definita come l’estrema sintesi dell’intero immaginario western.
Direttore
Pietro Mianiti
Colonna sonora
Ennio Morricone
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro
Lorenzo Fratini
Produzione Unidis Jolly Film Srl
Pier Giorgio Paladino
Direzione artistica
Fabio Venturi
| Poltrone | 25,00€ |
| Gradinate | 15,00€ |