Il violoncellista Mario Brunello e il violinista Sergej Krylov con l’"Orchestra del Mare”, che utilizza strumenti ricavati dai legni delle barche dei migranti e realizzati dalle persone detenute del carcere di Opera in un concerto dal grande valore sociale a favore della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.
I due solisti suoneranno strumenti “del Mare”, così come i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana che li accompagneranno.
Johann Sebastian Bach
Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore BWV 1043
Niccolò Paganini
Dal Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore: Campanella
Astor Piazzolla
“Adios Nonino” per violoncello e archi
Giovanni Sollima
“Violoncello vibrez!” per due violoncelli e archi
Il ricavato della serata sostiene il progetto “Metamorfosi” - il cui esito è l’Orchestra del Mare - aiutando a finanziare i laboratori, non solo quelli di liuteria nelle carceri di Opera e Secondigliano, ma anche quelli di Rebibbia e Monza, dove con i legni delle barche vengono realizzati anche oggetti di carattere sacro, come i rosari. Tutte le persone detenute che lavorano al progetto sono assunte in coerenza con l’articolo 27 della Costituzione Italiana.
Il concerto è realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRF, coi patrocini del Comune di Firenze e della Fondazione Cariplo.
Si ringrazia l’hotel Anglo American per l’ospitalità agli artisti.
Foto © Aragorn
Violoncello
Mario Brunello
Violino
Sergey Krylov
Orchestra Giovanile Italiana
| Posto unico | 25,00€ |