Filarmonica di Firenze “Gioachino Rossini”

From Thursday 12 July 2018

Date Location Ticketing
Thursday 12 July 2018 20:00 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino


Voce di Firenze, musica nella città ! E’ quella della Filarmonica Rossini, casa fondata nel 1867 in Santa Croce, saloncino del teatro Alfieri, angolo via dell'Ulivo.

La gloriosa Banda di Firenze- oggi bella Orchestra di Fiati-  ha celebrato l’anniversario  dei 150 anni, numero tondo, di quelli che piacciono ai cultori.

Terreno di confine fra colto e popolare, ha visto avvicendarsi tra le sue fila generazioni di musicisti appassionati, professionali, di ogni età ed estrazione sociale. La Rossini vive e si rinnova attraverso gli uomini, gli strumenti, la musica confermando quel libero progetto di cultura e socialità delle origini. Nel tempo anche il repertorio si è trasformato, conciliando memoria, identità, innovazione: dalle marce e brani d’opera d’inizio secolo dominati dalla sonorità degli ottoni al patrimonio evoluto della banda sinfonica, privilegiando le composizioni originali per fiati. Un repertorio esteso con fiducia e coraggio al nuovo che convive con i capolavori musicali di ogni tempo.

Maestri di prestigio hanno diretto la Rossini nella sua lunga vita.  Preparata a competere con la modernità si conferma fra le eccellenze in Toscana con l’energica guida del maestro Giampaolo Lazzeri, alla testa della Filarmonica fin dall’anno 2000.  Alla passione si è unito il rigore dell'esecuzione, lo studio costante, l'amalgama del suono, la tensione verso la qualità timbrica ed interpretativa, affinando le esecuzioni con un vocabolario musicale e concettuale più ricco.

Centocinquant’anni, nota su nota. Un percorso di vita e di storia collettivo per la Filarmonica fiorentina che oggi ha queste facce e questo suono: contemporaneo, armonico, onesto.

 

Artists
Conductor
Giampaolo Lazzeri

Filarmonica di Firenze “Gioachino Rossini”
Prices
Free Entrance