
L’Agenzia Formativa Accademia del Maggio Musicale Fiorentino - ETS (cod. accr. OF0175) con sede in Piazzale Vittorio Gui 1, 50144 Firenze, capofila di A.T.S, che comprende Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Fondazione Teatro della Toscana, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi nella Filiera Turismo e beni culturali, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e approvato con D.D. n. 7852 del 10.04.2024 e ss.mm.ii., e a seguito dell’approvazione del progetto “Maestri della Luce” (Acronimo MdL; codice progetto S.I. FSE: 320962) con D.D. n. 1159 del 21/01/2025 e del relativo finanziamento con D.D. n. 15917 dell’11/07/2025 della Regione Toscana, organizza il
CORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER
Tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo
(Tecnico luci)
Codice figura 88 – Matricola 2024LM2257
Il corso è interamente gratuito
in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Descrizione dei contenuti
Il corso mira a formare professionisti specializzati nell’allestimento e nella gestione dell’illuminazione per lo spettacolo dal vivo, capaci di tradurre le esigenze artistiche e registiche in soluzioni tecniche coerenti, utilizzando impianti, consolle e sistemi digitali per creare ambienti visivi funzionali alla scena.
Competenze professionali
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo può trovare occupazione come:
Struttura del percorso formativo e frequenza
Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n° 390 ore di aula/laboratorio, n° 30 ore di orientamento collettivo e individuale e n° 180 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni potranno svolgersi in un orario compreso tra le 9.00 e le 19.00, dal lunedì al sabato (il calendario didattico dettagliato sarà comunicato all’avvio dell’attività).
Il corso richiede una frequenza a tempo pieno, con un impegno giornaliero sino a 8 ore, per un massimo di 40 ore settimanali.
I partecipanti sono tenuti prendere parte a tutte le lezioni, workshop e attività pratiche previste dal piano formativo.
La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% della durata complessiva del corso; nel caso in cui tale percentuale non venisse rispettata, il partecipante non potrà conseguire l’Attestato di qualifica professionale.
È prevista la corresponsione agli allievi di una indennità di frequenza pari a € 3,50 orari, fino a un massimo di € 250,00 per singolo allievo. È contemplata inoltre la possibilità di conferire buoni pasto o un rimborso per quota parte delle spese di vitto, e/o un rimborso per gli spostamenti dei partecipanti.
Numero di allievi previsto
N. 15 ALLIEVI – Nel caso in cui il numero di iscritti al corso superi il numero dei posti disponibili verrà effettuata una prova di selezione.
Requisiti di accesso degli allievi
Il corso si rivolge a disoccupati e inattivi in possesso di Diploma di scuola media superiore o, in mancanza, di almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
Per gli allievi stranieri è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno e una conoscenza della lingua italiana almeno di Livello B1.
Affinché i partecipanti possano trarre il massimo beneficio dal percorso formativo, oltre ai requisiti minimi di accesso di cui sopra, è richiesta una conoscenza di base delle tecniche di gestione dell’elettricità e dell’illuminazione.
Periodo di svolgimento
Febbraio 2026 – Novembre 2026
Sede di svolgimento
Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze
Prove finali e modalità di svolgimento
L’esame finale prevede in una serie di prove tecnico-pratiche e un colloquio. La Commissione di valutazione esterna, nominata dalla Regione Toscana, avrà la funzione di accertare la capacità del partecipante di eseguire in modo autonomo e corretto le performance previste dalla Qualifica professionale.
Certificazione finale
Ai partecipanti che supereranno l’esame previsto al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’Attestato di qualifica professionale di “Tecnico delle attività di illuminazione di spettacoli teatrali ed eventi dal vivo (88)” (Livello 5 EQF).
L’ammissione all’esame finale è subordinata:
A coloro che non dovessero superare l’esame verrà rilasciata una Dichiarazione degli apprendimenti relativa alle Unità formative per le quali il partecipante ha conseguito una valutazione positiva.
Riconoscimento crediti
È possibile il riconoscimento di crediti formativi in ingresso, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. Gli interessati sono tenuti a presentare domanda di riconoscimento crediti all’atto dell’iscrizione al corso, allegando specifica documentazione attestante i titoli di studio ed esperienziali maturati di cui si richiede la valutazione.
Modalità di iscrizione
Ai fini dell’iscrizione, i candidati dovranno:
Documenti da allegare alla scheda di iscrizione
Alla scheda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
Scadenza delle iscrizioni
7 gennaio 2026
Modalità di selezione degli iscritti
Per accedere al corso sono previsti due step di verifica:
1) Verifica dei requisiti di ammissibilità, ai sensi della normativa vigente.
Documentazione richiesta:
a) Scheda di iscrizione
b) Curriculum vitae aggiornato;
c) Documento di identità valido;
d) Per cittadini stranieri: attestazione della conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), se in possesso; in mancanza, la conoscenza della lingua italiana sarà verificata dall’ente attuatore.
In caso di incongruenze o documentazione incompleta, il candidato verrà contattato per fornire le integrazioni necessarie.
2) Verifica dei requisiti attitudinali tecnico-professionali di base.
La procedura di selezione tecnico-professionale dei candidati si articola in due prove, come di seguito indicato:
a) Prova pratica, che mira a valutare le abilità manuali e tecniche in contesti specifici, come l’ambito scenico e teatrale. Il tempo massimo per l’esecuzione sarà di 30 minuti.
b) Colloquio motivazionale, che mira a comprendere la motivazione dell’allievo a voler seguire il corso e ad accertare l’adeguatezza del profilo personale con gli obiettivi formativi prefissati.
Al termine delle prove, la Commissione di valutazione redigerà la graduatoria finale di ammissione al corso.
Le selezioni si svolgeranno il giorno 19/01/2026 presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, n. 1, Firenze, indicativamente a partire dalle ore 9.00. In caso di impreviste esigenze organizzative, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino si riserva la facoltà di modificare la suddetta data con un preavviso di almeno 5 giorni.
Data di inizio del corso
02/02/2026
Informazioni:
Accademia del Maggio Musicale Fiorentino Piazzale Vittorio Gui n. 1, 50144 Firenze
Tel. 055 2779331-332-335 – Email: [email protected]
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.



