Sostienici Accademia Registrati Login

Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Formatosi nel 1933 (anno di nascita del Festival) sotto la guida di Andrea Morosini, si qualifica come uno dei più prestigiosi complessi vocali italiani nell’ambito sia dell’attività lirica che di quella sinfonica. A Morosini subentrano Adolfo Fanfani, Roberto Gabbiani, Vittorio Sicuri, Marco Balderi, José Luis Basso, Piero Monti e, dal 2013, Lorenzo Fratini.

L’attività del Coro si è sviluppata anche nel settore della vocalità da camera e della musica contemporanea, con importanti prime esecuzioni di compositori del nostro tempo quali Krzysztof Penderecki, Luigi Dallapiccola, Goffredo Petrassi, Luigi Nono e Sylvano Bussotti. Particolarmente significativa la collaborazione con grandi direttori tra cui Zubin Mehta, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Bruno Bartoletti, Gianandrea Gavazzeni, Wolfgang Sawallisch, Georges Prêtre, Myung-Whun Chung, Seiji Ozawa, Semyon Bychkov, Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel, Fabio Luisi e Daniele Gatti.

Negli ultimi anni il Coro amplia il proprio repertorio alle maggiori composizioni sinfonico-corali classiche e moderne e partecipa a numerose tournées internazionali sia come complesso autonomo che con l’Orchestra del Maggio.

La disponibilità e la capacità di interpretare lavori di epoche e stili diversi in lingua originale sono caratteristiche che hanno reso il Coro del Maggio fra le compagini più duttili e apprezzate dai direttori d’orchestra e dalla critica nel panorama internazionale, e fra i protagonisti anche di particolari ed importanti ricorrenze artistiche e civili.

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri partecipa ai tre concerti celebrativi diretti da Riccardo Muti a Ravenna, Firenze e Verona.

Nel 2003 vince con Renée Fleming il Grammy Award per il cd Belcanto e nel 2013 celebra gli 80 anni della sua fondazione con una serie di concerti diretti da Lorenzo Fratini.

Recenti la tournée al Festival di Sali­sburgo per Tosca in forma di concerto, diretta da Zubin Mehta e i due concerti inaugurali del nuovo Auditorium del Teatro del Maggio.

Nel luglio 2022 partecipa al Concerto per Firenze nella Cavea del Teatro del Maggio e alla tournée a Macerata e Marbella, diretta da Zubin Mehta. Recentissima una tournée a Bucarest (per Otello di Verdi e un concerto) sempre con Zubin Mehta.

GLI ARTISTI DEL CORO

Soprani
Constanza Antunica
Sabrina Baldini
Antonella Bandelli
Elena Bazzo
Tiziana Bellavista
Maria Cristina Bisogni
Silvia Capra
Chiara Chisu
Giovanna Costa
Eloisa Deriu
Thalida Marina Fogarasi
Rosa Galassetti
Barbara Marcacci
Valeriia Matrosova
Monica Marzini
Marina Mior
Cristina Pagliai
Delia Palmieri

Mezzosoprani
Sabina Beani
Consuelo Cellai
Elizabeth Anne Chard
Katja De Sarlo
Nadia Pirazzini
Livia Sponton
Nadia Sturlese
Giulia Tamarri
Barbara Zingerle

Contralti
Silvia Barberi
Elena Cavini
Teodolinda De Giovanni
Amanda Ferri
Cristiana Fogli
Sofia Olivieri
Filomena Pericoli
Ramona Gabriela Peter
Maria Rosaria Rossini

Tenori
Tiziano Barbafiera
Fabio Bertella
Davide Ciarrocchi
Massimiliano Esposito
Fabrizio Falli
Saulo Severino Garcia Diepa
Leonardo Melani
Carlo Messeri
Simone Porceddu
Leonardo Sgroi
Davide Siega
Andrea Antonio Siragusa
Valerio Sirotti
Riccardo Sorelli
Luca Tamani
Mauro Virgini
Hiroki Watanabe
Dean David Janssens

Baritoni
Nicolò Ayroldi
Claudio Fantoni
Lisandro Guinis
Giovanni Mazzei
Egidio Naccarato
Gabriele Spina

Bassi
Diego Barretta
Luciano Graziosi
Nicola Lisanti
Bernardo Romano Martinuzzi
Alessandro Peruzzi
Marcello Vargetto

Altro maestro del coro
Leonardo Andreotti

Segretaria organizzativa coro
Alessandra Vestita