Daniele Gatti - Direttore musicale

Diplomato in composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Daniele Gatti è Direttore principale della Staatskapelle Dresden. Da aprile 2026 assumerà anche il ruolo di Direttore musicale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del quale è stato Direttore principale dal 2022 al 2024.

È stato anche Direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma. Precedentemente ha ricoperto ruoli di prestigio presso altre importanti realtà musicali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Philharmonic Orchestra, l’Orchestre national de France, la Royal Ballet and Opera di Londra, il Teatro Comunale di Bologna, l’Opernhaus di Zurigo e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. 

I Berliner Philharmoniker e i Wiener Philharmoniker sono solo alcune delle rinomate istituzioni sinfoniche con cui collabora regolarmente.

Tra le numerose e rilevanti nuove produzioni che ha diretto si ricordano il Falstaff con la regia di Robert Carsen (a Londra, Milano e Amsterdam); il Parsifal con la regia di Stefan Herheim, con cui ha aperto l’edizione 2008 del Festival di Bayreuth, dove è tornato a luglio 2025, per inaugurare una seconda volta la rassegna wagneriana con un nuovo allestimento di Die meistersinger von Nurnberg (regia di Matthias Davids)il Parsifal con la regia di François Girard alla Metropolitan Opera di New York; quattro opere al Festival di Salisburgo (Elektra, La bohème, Die Meistersinger von Nürnberg, Il trovatore). A coronamento delle celebrazioni per l’anno verdiano, nel 2013 ha inaugurato con La traviata la stagione del Teatro alla Scala, dove ha anche diretto il Don Carlo per l’apertura della stagione nel 2008, e titoli quali Lohengrin, Lulu, Die Meistersinger von Nürnberg, Falstaff e Wozzeck

Dal 2016 insegna direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena.

Ha inaugurato diverse stagioni del Teatro dell’Opera di Roma: Tristan und Isolde (2016-17), La damnation de Faust (2017-18), Rigoletto (2018-19), Les vêpres siciliennes (2019-20), Il barbiere di Siviglia (2020-21), Julius Caesar di Battistelli (2021-22). Sempre con i complessi del Teatro dell’Opera di Roma ha diretto diverse nuove produzioni: I Capuleti e i Montecchi, Zaide, La traviata, Giovanna d’Arco al Teatro Costanzi e Rigoletto e Il trovatore al Circo Massimo.

Al Maggio Musicale Fiorentino ha diretto: Orphée et Eurydice, Ariadne auf Naxos, Il barbiere di Siviglia, Don Carlo, The Rake’s Progress, Pulcinella di Stravinskij, Falstaff, l’integrale delle Sinfonie di Čajkovskij, Don Pasquale, Tosca e Madama Butterfly.

Ad agosto 2025 ha diretto il concerto di apertura della nuova stagione della Staatskapelle Dresden, con la quale è poi partito per due tournée internazionali, una in Europa e una in Cina. Ha poi inaugurato la stagione lirica della Semperoper Dresden con una nuova produzione di Falstaff (regia di Damiano Michieletto). Tra i prossimi impegni figurano Parsifal, sempre alla Semperoper, e una ulteriore tournée in Europa con la Staatskapelle.

Per tre volte è stato insignito del Premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana come miglior direttore dell’anno. Nel 2016 ha ricevuto l’onorificenza di Chevalier de la Légion d’honneur della Repubblica Francese. Tra i riconoscimenti ottenuti anche quello di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Per Sony Classical si segnalano le incisioni con l’Orchestre national de France dedicate a Debussy e Stravinskij e il DVD del Parsifal di Wagner andato in scena al Metropolitan di New York. Per l’etichetta RCO Live ha diretto la Symphonie fantastique di Berlioz, la Prima, la Seconda e la Quarta Sinfonia di Mahler, Le sacre du printemps di Stravinskij abbinato al Prélude à l'après-midi d'un faune e a La mer di Debussy, il DVD della Salome di Strauss rappresentata alla Nationale Opera di Amsterdam e il CD con la Sinfonia n.9 di Bruckner abbinata al Preludio e al Karfreitagszauber (Incantesimo del Venerdì Santo) dal Parsifal di Wagner.

www.danielegatti.eu