Corso per Cultural Content Creator

L’Agenzia Formativa Accademia del Maggio Musicale Fiorentino - ETS (n. cod. accr. OF0175) capofila di A.T.S, con sede in Piazzale Vittorio Gui 1, 50144 Firenze, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi – Filiera “Mediatico-audiovisivo” approvato con D.D. n. 7852 del 10.04.2024, e a seguito dell’approvazione del progetto “Opera Vision” (codice progetto S.I. FSE: 320925) con D.D. n. 24078 del 23.10.2024 e del relativo finanziamento con D.D. n. 15662 del 10.07.2025 della Regione Toscana, organizza il corso di qualifica professionale per

 

FILIERA MEDIATICO -AUDIVISIVO

TECNICO DELLA REALIZZAZIONE DI PRODOTTI FOTOGRAFICI, AUDIO VISUALI, GRAFICO- EDITORIALI E DELLA CREAZIONE DI RACCONTI PER IMMAGINI

(Cultural Content Creator)

Matricola 2025LM0912

 

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul

PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it),

 il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

 

Descrizione dei contenuti

Il corso ha per obiettivo la formazione professionale di content creators e influencers capaci di realizzare contenuti informativi di alta qualità, coinvolgenti e accattivanti, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e di tecniche di storytelling.

Gli insegnamenti saranno volti principalmente all’acquisizione delle competenze necessarie alla produzione di contenuti testuali, fotografici e audiovideo finalizzati all’incremento della visibilità e dell’attrattiva del patrimonio culturale teatrale, lirico, della musica classica e, in genere, dello spettacolo dal vivo, verso un pubblico ampio e diversificato, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

 

Unità Formative

1. Narrazione visiva e strutturazione delle immagini; 2. Tecniche di narrazione e storytelling; 3. Montaggio e sequenze narrative; 4. Montaggio e tecniche di post-produzione; 5. Regia e produzione; 6. Fotografia e composizione; 7. Produzione e gestione del lavoro; 8. Tecniche di ripresa e attrezzature; 9. Progettazione grafica e impaginazione; 10. Formati e standard grafici; 11. Normative di sicurezza sui posti di lavoro; 12. Stage.

 

Competenze professionali    

I partecipanti saranno in grado di operare nel campo della comunicazione e dei new media, creando contenuti narrativi visivi attraverso la fotografia, il video e la narrazione sequenziale. Svilupperanno una conoscenza approfondita delle tecniche narrative, del linguaggio visivo, delle tecniche fotografiche e di ripresa video. Esperti nei linguaggi dell’immagine e della parola, sapranno combinare diversi media per realizzare prodotti comunicativi originali e innovativi, utilizzando lo storytelling come principale strumento espressivo.

 

Sbocchi occupazionali          

Il professionista di cui al presente avviso può trovare collocazione all’interno di strutture aziendali, private o pubbliche (area comunicazione e marketing, uffici stampa) e nel settore della stampa/editoria tradizionale o digitale, assolvendo mansioni di creazione e gestione di contenuti narrativi e visuali, nel rispetto delle linee editoriali stabilite dall’azienda. In qualità di libero professionista può trovare inserimento nell’area del visual storytelling, del corporate storytelling, del media journalism, della produzione fotografica e video per aziende. Come collaboratore può affiancare Art director, Account manager, Copywriter, Webmanager, Social Media Manager, Blogger, Giornalisti.

 

Struttura del percorso formativo e frequenza       

Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n° 390 ore di aula/laboratorio, n° 30 ore di orientamento collettivo e individuale e n° 180 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni potranno svolgersi in un orario compreso tra le 9.00 e le 19.00, dal lunedì al sabato (il calendario didattico dettagliato sarà comunicato all’avvio dell’attività).

Il corso richiede una frequenza a tempo pieno, con un impegno giornaliero sino a 8 ore, per un massimo di 40 ore settimanali.

I partecipanti sono tenuti prendere parte a tutte le lezioni, workshop e attività pratiche previste dal piano formativo.

La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% della durata complessiva del corso; nel caso in cui tale percentuale non venisse rispettata, il partecipante non potrà conseguire l’Attestato di qualifica professionale.

È prevista la corresponsione agli allievi di una indennità di frequenza pari a € 3,50 orari, fino a un massimo di € 250,00 per singolo allievo. È contemplata inoltre la possibilità di conferire buoni pasto o un rimborso per quota parte delle spese di vitto, nonché un rimborso per gli spostamenti dei partecipanti.

 

Numero di allievi previsto    

N. 15 ALLIEVI – Nel caso in cui il numero di iscritti al corso superi il numero dei posti disponibili verrà effettuata una prova di selezione.

 

Requisiti di accesso degli allievi       

Il corso si rivolge a disoccupati e inattivi in possesso di Diploma di scuola media superiore o, in mancanza, di almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

Per gli allievi stranieri è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno e una conoscenza della lingua italiana almeno di Livello B1.

Affinché i partecipanti possano trarre il massimo beneficio dal percorso formativo, oltre ai requisiti minimi di accesso di cui sopra, sono previsti ulteriori criteri di selezione relativi a conoscenze e capacità pregresse, quali:

  • Competenze digitali di base
  • Interesse per il settore culturale
  • Capacità di comunicazione scritta e orale
  • Disponibilità di tempo

 

Periodo di svolgimento        

Gennaio 2026 – Ottobre 2026

 

Sede di svolgimento

Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze

 

Prove finali e modalità di svolgimento       

L’esame finale consterà in una serie di prove tecnico-pratiche e in un colloquio. La Commissione di valutazione esterna, nominata dalla Regione Toscana, avrà la funzione di accertare la capacità del partecipante di eseguire in modo autonomo e corretto le performance previste dalla Qualifica professionale.

 

Certificazione finale

Ai partecipanti che supereranno l’esame previsto al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’Attestato di qualifica professionale di “Tecnico della realizzazione di prodotti fotografici, audio visuali, grafico-editoriali e della creazione di racconti per immagini (441)” (Livello 4 EQF). L’ammissione all’esame finale è subordinata: 

  • alla frequenza minima del 70% del monte ore complessivo; 
  • allo svolgimento almeno del 50% delle ore di stage; 
  • relativamente agli esiti delle verifiche intermedie, all’ottenimento di un punteggio nelle verifiche intermedie pari o superiore a 60/100. 

A coloro che non dovessero superare l’esame verrà rilasciata una Dichiarazione degli apprendimenti relativa alle Unità formative per le quali il partecipante ha conseguito una valutazione positiva.

 

Riconoscimento crediti         

È possibile il riconoscimento di crediti formativi in ingresso, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. Gli interessati sono tenuti a presentare domanda di riconoscimento crediti all’atto dell’iscrizione al corso, allegando specifica documentazione attestante i titoli di studio ed esperienziali maturati di cui si richiede la valutazione.

 

Modalità di iscrizione           

Ai fini dell’iscrizione, i candidati dovranno:

  • Scaricare, compilare e sottoscrivere la specifica Scheda di iscrizione disponibile alla pagina web https://www.maggiofiorentino.com/accademia/corsi-per-professioni-tecniche/corso-cultural-content-creator 
  • Inviare la Scheda compilata, datata e sottoscritta all’indirizzo e-mail [email protected], allegando i documenti sottoindicati e richiedendo di conferma di ricevimento.

In alternativa, le domande potranno essere consegnate a mano presso la portineria dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, c/o Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui 1, 50144 Firenze.

 

Documenti da allegare alla scheda di iscrizione     

Alla scheda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • curriculum vitae;
  • fotocopia del documento d’identità;
  • attestazione del livello di conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati stranieri).

 

Scadenza delle iscrizioni       

7 gennaio 2026

 

Modalità di selezione degli iscritti   

Per accedere al corso sono previsti due step di verifica:

1) Verifica dei requisiti di ammissibilità, ai sensi della normativa vigente.

Documentazione richiesta:

a) Scheda di iscrizione

b) Curriculum vitae aggiornato;

c) Documento di identità valido;

d) Per cittadini stranieri: attestazione della conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), se in possesso; in mancanza, la conoscenza della lingua italiana sarà verificata dall’ente attuatore.

In caso di incongruenze o documentazione incompleta, il candidato verrà contattato per fornire le integrazioni necessarie.

2) Verifica dei requisiti attitudinali tecnico-professionali di base.

La procedura di selezione tecnico-professionale dei candidati si articola in due prove, come di seguito indicato:

a) Prova pratica, che mira a valutare le abilità manuali e tecniche in contesti specifici, come l’uso di software di editing o la gestione di apparecchiature audiovisive. Il tempo massimo per l’esecuzione sarà di 30 minuti.

b) Colloquio motivazionale, che mira a comprendere la motivazione dell’allievo a voler seguire il corso e ad accertare l’adeguatezza del profilo personale con gli obiettivi formativi prefissati.

Al termine delle prove, la Commissione di valutazione redigerà la graduatoria finale di ammissione al corso.

Le selezioni si svolgeranno il giorno 16/01/2026 presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, n. 1, Firenze, indicativamente a partire dalle ore 9.00. 

In caso di impreviste esigenze organizzative, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino si riserva la facoltà di modificare la suddetta date con un preavviso di almeno 5 giorni.

 

Data di inizio del corso: 27/01/2026.

Informazioni: 

Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui n. 1, 50144 Firenze 
Tel. 055 2779335; email: [email protected] 
Orario: dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13.30; martedì e giovedì, ore 14.30-17.30