Maria Manetti Shrem Emerging Artists Program
Bando internazionale di selezione per cantanti lirici

L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino - ETS dichiara aperte le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione al Maria Manetti Shrem Emerging Artists Program, Residenza artistica biennale di alto perfezionamento e avviamento professionale per cantanti lirici e maestri collaboratori.
Finalità
La residenza artistica ha per obiettivo l’avviamento professionale e il consolidamento di carriera del cantante lirico. La finalità è perseguita attraverso un’intensa attività di work experience e interventi formativi altamente qualificati, aventi per oggetto il perfezionamento delle competenze musicali, stilistiche e interpretative, nonché l’approfondimento delle conoscenze culturali necessarie all’esercizio della professione.
Requisiti di ammissione
L’ammissione è riservata a candidati in possesso di significative qualità musicali, di predisposizione alla professione e di solida preparazione teorico-tecnica.
Possono candidarsi alle selezioni coloro che:
Le selezioni sono aperte a cittadini sia europei che extraeuropei.
Durata
La residenza artistica ha una durata complessiva pari a due anni.
Per l’annualità 2026-2027 le attività avranno inizio il giorno 2 novembre 2026, salvo diversa indicazione della Direzione comunicata successivamente all’emanazione del presente bando.
Le lezioni sono concentrate nel periodo compreso tra novembre 2026 e giugno 2027, mentre l’attività di work experience, da svolgersi parallelamente a quella didattica, potrà estendersi sino a ottobre 2027.
Per la seconda annualità, l’avvio è previsto in novembre 2027 mentre il termine in ottobre 2028.
Struttura del programma
Il piano formativo, finalizzato al conseguimento di capacità e competenze altamente specialistiche, si contraddistingue per una forte integrazione tra lezioni frontali ed esperienza di lavoro di palcoscenico, nonché per un’intensa e strutturata interazione tra i vari profili professionali interessati. La formazione in aula è pertanto affiancata da una significativa attività di work experience, consistente in partecipazioni a opere e concerti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Accademia e delle Istituzioni musicali partner.
Nello specifico, il piano formativo, personalizzato sulla base delle esigenze di ogni singolo partecipante, è articolato nei seguenti moduli:
Ogni modulo potrà contemplare discipline caratterizzanti, masterclass, laboratori scenico-musicali interdisciplinari, discipline affini e attività integrative.
A seconda dell’attività considerata e sulla base delle caratteristiche intrinseche alla stessa, la modalità di erogazione potrà essere individuale, di gruppo o collettiva.
La Direzione dell’Accademia si riserva di integrare il programma di studio con quant’altro ritenga utile al perseguimento degli obiettivi del programma.
La titolarità degli insegnamenti è affidata ad artisti di chiara fama ed esperti professionisti del settore, capaci di trasmettere ai giovani partecipanti la loro preziosa esperienza teatrale, in un contesto multidisciplinare di altissimo livello.
Inoltre, ai partecipanti è data l’opportunità di seguire incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e di assistere a tutte le fasi produttive degli spettacoli in cartellone.
L’ammissione al corsoè subordinata alla sottoscrizione del regolamento interno.
Sede
Le attività si svolgeranno principalmente presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1 – 50144 Firenze. Ulteriori sedi potranno essere individuate nel corso dell’anno accademico.
Domanda di partecipazione alle selezioni
La domanda di ammissione alle selezioni dovrà essere compilata esclusivamente on-line (premere sul pulsante “Iscriviti”).
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
La dimensione di ogni singolo file da allegare non deve essere superiore a 2 Mb.
La domanda di ammissione alle selezioni è da intendersi accolta con riserva sino all’avvenuta verifica delle dichiarazioni rese, della documentazione prodotta e del pagamento della quota di iscrizione. Qualora la verifica abbia esito negativo, la domanda di ammissione alle selezioni è respinta.
La verifica di cui sopra potrà essere svolta dall’Accademia anche successivamente all’ammissione alle selezioni o alla residenza; al riscontro di dichiarazioni false, il candidato ammesso verrà immediatamente espulso.
La documentazione allegata alla domanda di partecipazione alle selezioni dovrà essere obbligatoriamente presentata in lingua italiana o inglese.
Termini di presentazione
Le domande di ammissione dovranno essere trasmesse entro sabato 28 febbraio 2026 ore 23:59, ora italiana.
Prove di selezione
L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle seguenti tre fasi selettive: eliminatoria, semifinale, finale.
Eliminatoria: valutazione registrazioni video
Per la prova eliminatoria il candidato dovrà presentare proprie registrazioni video di due diverse arie d’opera. Almeno una delle due arie presentate dovrà essere in lingua italiana.
Le registrazioni dovranno essere fornite dal candidato in sede di iscrizione alle selezioni e dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Il candidato dovrà rendere disponibili le registrazioni video online, tramite qualunque tipologia di piattaforma web (proprio sito internet, social network, canali web dedicati quali, a titolo esemplificativo, Youtube, Vimeo, etc.). I link di collegamento ai video dovranno essere indicati negli appositi spazi presenti nella domanda di iscrizione.
Qualora le registrazioni video dovessero consentire la sola riproduzione dell’audio, la Commissione si riserva la facoltà di rigettare la domanda o di richiedere l’integrazione della stessa con le riprese video mancanti.
L’esito della prova eliminatoria verrà comunicato a tutti i candidati entro il 20 marzo 2026. La comunicazione verrà trasmessa esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dal candidato nella propria domanda di iscrizione. Non sono contemplati altri sistemi di notifica. Medesime modalità di comunicazione sono previste per la convocazione dei candidati alle successive prove selettive.
Semifinale e finale: audizioni dal vivo
La semifinale e la finale si svolgeranno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze (Italia), indicativamente nelle seguenti date:
In caso di necessità, l’Accademia si riserva la facoltà di modificare le suddette date di audizione.
Data e ora di convocazione individuale alla semifinale verranno comunicate a ogni singolo candidato contestualmente all’esito della prova eliminatoria.
I candidati ammessi alle audizioni dal vivo sono tenuti a presentare sei arie d’opera, di cui almeno tre in lingua italiana.
I brani dovranno essere eseguiti in lingua e tonalità originali, comprensivi di recitativo e cabaletta, ove previsti.
Nella prova semifinale il candidato dovrà eseguire a memoria un brano a propria scelta; la Commissione si riserva la facoltà di richiedere l’esecuzione di ulteriori brani a propria scelta tra quelli presentati.
Nella prova finale il candidato dovrà eseguire a memoria uno o più brani a scelta della Commissione tra quelli presentati.
La Commissione si riserva la facoltà di ascoltare in tutto o in parte i brani richiesti.
La prova semifinale e la prova finale potranno essere aperte al pubblico, a discrezione della Direzione.
L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino metterà a disposizione dei candidati un maestro collaboratore con il quale sarà possibile effettuare una breve prova prima delle audizioni della semifinale. È comunque data facoltà ai candidati di farsi accompagnare da un proprio pianista, a proprie spese. In sede di audizione il candidato dovrà fornire gli spartiti dei brani prescelti in duplice copia (una copia per il pianista accompagnatore e una copia per la Commissione di valutazione). L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino si riserva comunque la facoltà di richiedere copia degli spartiti prima dell’avvio delle selezioni dal vivo.
La Commissione esaminatrice sarà composta dalle Direzioni artistiche dell’Accademia e del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; è facoltà dell’Accademia nominare eventuali membri esterni.Il giudizio sarà espresso sulla base dei seguenti criteri di valutazione: qualità della voce, preparazione tecnica e musicale, interpretazione e stile, dizione.
Il giudizio della Commissione è insindacabile; l’Accademia non rilascerà motivazioni sugli esiti delle prove e/o sulla non ammissione al Maria Manetti Shrem Emerging Artists Program.
L’ammissione alla selezione è subordinata all’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando.
Quota di partecipazione alle selezioni
L’iscrizione alle selezioni è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione di euro 90,00 (Novanta/00), IVA inclusa, che potrà essere versata esclusivamente tramite pagamento online con carta di credito o PayPal, al momento dell’iscrizione alle selezioni.
Candidati ammessi al Maria Manetti Shrem Emerging Artists Program
Al termine delle prove di selezione la Commissione di valutazione stilerà la graduatoria degli idonei, in base alla quale verranno individuati i candidati da ammettere al Maria Manetti Shrem Emerging Artists Program con diritto alla assegnazione della borsa di studio.
I candidati dichiarati idonei ma non ammessi per esaurimento dei posti disponibili di cui sopra, potranno:
La Direzione si riserva la facoltà di ammettere ulteriori partecipanti ad attività avviata, previa verifica dell’idoneità dei candidati. Tale discrezionalità potrà essere applicata, a mero titolo esemplificativo, in caso di scambi di esperienze formative e/o produttive tra accademie, sia a livello nazionale che internazionale.
Quota di iscrizione e frequenza
Per i candidati ammessi, l’iscrizione al Maria Manetti Shrem Emerging Artists Program e la frequenza delle attività previste dal programma sono del tutto sono gratuite.
Borse di studio
A tutti i candidati ammessi in sede di selezione è assegnata una borsa di studio di euro 1.000,00 (Mille/00) lordi mensili, a valere dal mese di novembre 2026 al mese di giugno 2027 e dal mese di novembre 2027 al mese di giugno 2028 inclusi.
Attività artistica
La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia e le Istituzioni lirico-concertistiche partner potranno offrire ai partecipanti la titolarità o la copertura di ruoli in opere e/o concerti rientranti nel cartellone delle proprie stagioni musicali. L’assegnazione dei ruoli sarà in ogni caso subordinata al giudizio della Direzione artistica dell’Accademia, la quale esprimerà la propria valutazione in base all’idoneità artistica del partecipante al ruolo proposto, al rendimento didattico-artistico, alla regolarità riscontrata nella frequenza delle attività formative, all’effettiva motivazione dimostrata e alla condotta tenuta dal partecipante.
Al termine del percorso formativo, gli enti di produzione di cui sopra potranno offrire ai diplomati ulteriori scritture artistiche per ruoli rientranti nella produzione delle successive stagioni lirico-sinfoniche.
Diplomi
Ai partecipanti che porteranno positivamente a termine l’intero percorso formativo verrà rilasciato il Diploma dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Firenze, 13 ottobre 2025
Per ulteriori informazioni 
Accademia del Maggio Musicale Fiorentino - ETS 
Piazzale Vittorio Gui, 1 – 50144 Firenze (FI) – Italy 
Tel. +39 055 2779334 
E-mail: [email protected]       
Sito web: www.maggiofiorentino.com/accademia