fbpx

WedThuFriSatSunMonTue
1

Rinaldo

Rinaldo
Buy
2

La traviata

La traviata
Buy
3

Zubin Mehta

Zubin Mehta
Buy
4

Zubin Mehta

Zubin Mehta
5
6

La principessa di gelo

La principessa di gelo
Buy
7

La principessa di gelo

La principessa di gelo
Buy

Vai al calendario completo

Subscribe to our newsletter to stay informed

keep up-to-date on our events

Breaking News

new

Last shots

#noisiamoilmaggio - La nostra musica per stare insieme

Questa sera martedì 31 marzo 2020, ascolteremo #IPuritani di #VincenzoBellini con #RiccardoMuti sul podio a dirigere l'Orchestra e il Coro del Maggio (dall'edizione #HistoricalMaggioLive – #RiccardoMutiEdition; Firenze, Teatro Comunale, 1 dicembre 1970): Cd 1 (ore 20) e il Cd 2 (ore 21.20)

ATTENZIONE: durante la diretta potrebbe verificarsi l'interruzione dell'audio a causa dell'algoritmo di Facebook al quale, puntualmente, certifichiamo la nostra proprietà dei diritti audio-video, ma purtroppo in questo periodo gli accertamenti richiedono più tempo per essere risolti da parte delle piattaforme online. Vi ringraziamo per la comprensione.

Per restare aggiornati sulle attività del maestro Riccardo Muti vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale www.riccardomutimusic.com

#iorestoacasa
#iosonoilmaggio
#teatrodelmaggio
#maggiomusicale
#maggiofiorentino
#maggiomusicalefiorentino
#orchestradelmaggiomusicalefiorentino
#orchestradelmaggio
#corodelmaggio
...

#Repost @raicinque
In concomitanza con le bandiere a mezz'asta e il minuto di silenzio osservato dai sindaci di tutti i comuni italiani in segno di lutto e solidarietà, per ricordare le vittime del #coronavirus e onorare l'impegno e il sacrificio degli operatori sanitari, oggi alle 12.00 @RaiCultura trasmette su #Rai5 la "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi.

#messadarequiem #noisiamoilmaggio #iosonoilmaggio #iorestoacasa #duomodiorvieto #zubinmehta #giuseppeverdi #messadarequiem #teatrodelmaggio #maggiomusicale #maggiofiorentino #maggiomusicalefiorentino
...

La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nell’esecuzione del Maggio Musicale Fiorentino per l’omaggio dei sindaci alle vittime: su @raicinque, martedì 31 marzo, ore 12.

In concomitanza con le bandiere a mezz'asta e il minuto di silenzio osservato dai sindaci di tutti i comuni italiani in segno di lutto e solidarietà, per ricordare le vittime del coronavirus e onorare l'impegno e il sacrificio degli operatori sanitari, martedì 31 marzo alle 12 @raicultura trasmette sul suo canale Rai 5 la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.
Il capolavoro sinfonico-corale è stato registrato nel 2011 nel Duomo di Orvieto, ed è interpretato dal grande direttore d'orchestra indiano Zubin Mehta, alla testa dei complessi del Maggio Musicale Fiorentino, dei quali è attualmente direttore onorario a vita. Con lui un quartetto di voci soliste come il soprano Kristin Lewis, il mezzosoprano Elena Maximova, il tenore Massimiliano Pisapia e il basso Roberto Scandiuzzi. Il Coro nel 2011 era diretto da Piero Monti.
Già nel 1868 Verdi aveva concepito il progetto, poi naufragato, di una composizione collettiva in memoria di Gioachino Rossini. La morte di Alessandro Manzoni, che sopraggiunge nel 1873, lo addolorò così profondamente da indurlo a riprendere il lavoro e dedicarlo all’artista che venerava come un santo. Eseguito per la prima volta dallo stesso Verdi il 22 maggio 1874 nella Basilica di San Marco a Milano, il Requiem è impregnato di una forte carica drammatica, che riflette la linea maestra del teatro verdiano: una grandiosa meditazione sul mistero della morte, che pur sotto il segno della ribellione contro la volontà divina, restituisce all’uomo dignità e consolazione.

#teatrodelmaggio #maggiomusicale #maggiofiorentino #maggiomusicalefiorentino #zubinmehta #orchestradelmaggio #corodelmaggio #duomodiorvieto #messadarequiem #giuseppeverdi
...

Visto che @veronicasimeonimezz è a casa come chi segue le dirette di #noisiamoilmaggio, questa diventa un'ottima occasione per poter stare tutti insieme ad assistere a #LaFavorite di #GaetanoDonizetti (per gentile concessione di #Dynamic): questa sera lunedì 30 marzo 2020, ore 20, #live sulla nostra pagina #Facebook!

#iorestoacasa
#iosonoilmaggio
#teatrodelmaggio
#maggiomusicale
#maggiofiorentino
#maggiomusicalefiorentino
#opera
...

Tornano i #ConcertiACasa dei nostri Professori del Maggio per stare tutti insieme: alle 12.30, Riccardo Crocilla (clarinetto) con il #Capriccio9 di Niccolò Paganini.

#noisiamoilmaggio
#iorestoacasa
#iosonoilmaggio #teatrodelmaggio #maggiomusicale #maggiofiorentino #maggiomusicalefiorentino #orchestradelmaggio
...

Rendiamo un rispettoso omaggio alla figura del compositore e direttore #KrzysztofPenderecki morto oggi a Cracovia dopo una lunga malattia. Al Maggio lo ricordiamo oltre come importante musicista, come una persona squisita e la sua scomparsa ci rattrista.
Agli esordi si espresse nell'ambito di un'avanguardia moderata, ma volta a sviluppare il linguaggio degli strumenti ad arco, tendendone il suono fino a soluzioni estreme (Threnos per Hiroshima), e quello della voce umana, usata come uno strumento. Si dedicò a vaste composizioni oratoriali di carattere sacro, da sincero credente. Gradatamente si allontanò dagli stilemi dell'avanguardia, approdando ad un linguaggio più tradizionale e con ciò divenendo oggetto di aspre polemiche da parte dei seguaci delle teorie di Darmstadt.

Le sue opere sono state eseguite in diverse occasioni al Maggio ed è salito spesso sul podio del Comunale per gli appuntamenti sinfonici delle nostre stagoni e Festival. Nel 1969, fu eseguito "Threnos per le vittime di Hiroshima" direttore Ernest Bour. Nel 1973 "Utrenjia". con l'Orchestra e il Coro di Cracovia, sul podio Jerzy Katlewicks. Nel 1976, fu Riccardo Muti a dirigere "Anaklasis", capriccio per violino e orchestra con Salvatore Accardo come violino solista. Nel 1976 l'Orchestra del Maggio diretta da Piero Bellugi affronta "Passio et mors Domi Nostri Jesu Christi secundum Lucam". E' nel Festival del 1979 che è lui stesso a salire sul podio del Comunale e dirigere l'Orchestra sinfonica nazionale polacca per riprendere "Anaklasis" , e affrontare altre sue comoposizioni come "De natura sonoris n. 1", "Il risveglio di Giacobbe" e il "Concerto n.1 per violino e orchestra". Nel Festival del 1983 dirige la nostra Orchestra nel suo Concerto n. 2 per violoncello e orchestra. Solista allo strumento Mistislav Rostropovich. Torna ancora sul podio nel 1986, nel 1994, 4 infine nel 2006 in concerti sinfonici con le sue partiture nei quali ripropone ancora Anaklasis e infine l'ultima delle sue otto sinfonie, Lieder der Vergänglichkeit.

Recente l’ultima collaborazione con il Maggio: nel novembre del 2017 è stato il presidente della giuria della II edizione del #ConcorsoNovaro (Teatro Goldoni).
...

Torna #lacittàincantata con un omaggio a #NarcisoParigi: domani domenica 29 marzo, ore 18, i maestri e gli allievi del Maggio Musicale Fiorentino, della @scuolamusicafiesole, del @conservatoriocherubinifirenze e dell' @orchestra_da_camera_fiorentina si esibiranno dalle loro abitazioni per eseguire #OFiorentina!

Un segnale di appartenenza e di affetto alla città e alla memoria del suo cantore prediletto.

I musicisti che si esibiranno domani invitano ad unirsi a loro quanti sanno suonare uno strumento musicale e coloro che cantano rinsaldando il legame che, grazie alla musica, tiene unita tutta Firenze.

L'iniziativa è in collaborazione con @fondazionecrfirenze e @cittadifirenzeufficiale.

#ioamolamusica #noisiamoilmaggio #iorestoacasa #teatrodelmaggio #maggiomusicale #maggiofiorentino #maggiomusicalefiorentino
...

È deceduto a Lucca in ospedale dove era ricoverato, Luigi Roni, 78 anni, basso di fama mondiale. Il coronavirus ha spento una grande voce, un grande interprete e un artista apprezzato in tutto il mondo. Ha calcato le scene dei teatri in tutto il mondo e a Firenze ha avuto alcuni dei suoi grandi e numerosi successi. Ricordiamo solo alcuni dei più significativi: 1967, Norma (Oroveso) diretto da Gianandrea Gavazzeni. Due edizioni di Macbeth nel 1969 e 1975, in cui fu Banco con la direzione di Bartoletti prima e di Riccardo Muti, poi. Nel 1971, fu Timur nella Turandot con la direzione di Pretre a fianco di Placido Domingo. Per due volte, nel 1972 e 1977, è stato applaudito nel Guglielmo Tell con Riccardo Muti sul podio. Nel 1999, ricordiamo l’ Evgenij Onegin e nel 2005 il Boris Godunov entrambi con la direzione di Semyon Bychkov. Nel 2004, ne I Maestri cantori è stato Schwarz con Zubin Mehta. Nel 2006 sia al Comunale che In tournée in Giappone 2006, è stato Pistola con Mehta nel Falstaff di Verdi
È stato un artista apprezzato sai suoi colleghi e amato dal pubblico e al Maggio siamo tristi e sgomenti per la sua morte così repentina.
Desideriamo ricordarlo con una foto che lo ritrae -come ogni artista vorrebbe- mentre è in scena nello scorso aprile 2019 al Carlo Felice di Genova dove fu un applauditissimo Gianni Schicchi. [la foto è di Marcello Orselli]

#teatrodelmaggio #maggiomusicalefiorentino #maggiomusicale #maggiofiorentino
...

#noisiamoilmaggio #aggiornamento

#RiccardoMuti e #CarloMariaGiulini nella settimana di "Noi siamo il Maggio"! Aggiornato fino a domenica 5 aprile il nostro programma di riproposta di esecuzioni di opere e concerti da #MaggioLive e #HistoricalMaggioLive, di opere delle quali sono stati realizzati dei dvd (e ringraziamo #Dynamic per averci fornito le immagini e il permesso di trasmissione) e di opere che sono disponibili sulla piattaforma di @raiplay_official.

Per restare aggiornati sulle attività del maestro Riccardo Muti vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale www.riccardomutimusic.com

Info su --> maggiofiorentino.com

#teatrodelmaggio #maggiomusicale #maggiofiorentino #maggiomusicalefiorentino
...