fbpx
#noisiamoilmaggio – La nostra musica  per stare insieme

Riccardo Muti e Carlo Maria Giulini nella settimana di #noisiamoilmaggio: le grandi registrazioni d’archivio del Maggio in streaming gratuito.

Grandi direttori, opere liriche, performance memorabili: la storia del Maggio ogni giorno su Facebook. Già raggiunti più di 400 mila utenti. Ecco il calendario della prossima settimana.

Firenze, 27 marzo 2020 – Due classici dell’opera diretti dal maestro Riccardo Muti e il suo tributo alla musica di Mozart in un doppio e indimenticabile concerto con Sviatoslav Richter al pianoforte, l’omaggio alla musica russa del tardo Ottocento diretto da Carlo Maria Giulini, le repliche di tre grandi titoli lirici che hanno riscosso una calorosa accoglienza alla prima trasmissione dei giorni scorsi. Un titolo al giorno per i prossimi sette giorni, da lunedì 30 marzo a domenica 5 aprile: continua la programmazione di #noisiamoilmaggio – La nostra musica per stare insieme, il programma di trasmissioni online curato dal Teatro del Maggio che porta nelle case degli amici del Teatro e di tutti gli appassionati di musica alcune memorabili performance dalla storia lontana e recente del Maggio, in streaming gratuito.

Un appuntamento quotidiano grazie al quale la comunità internazionale del Maggio continua a incontrarsi – sebbene doverosamente a distanza –, a confrontarsi, a condividere la sua passione per la musica.

L’iniziativa, lanciata lo scorso 14 marzo, ha già raggiunto da allora più di 400 mila utenti, collegati tra Italia, Stati Uniti, Germania, Brasile, Spagna, Francia, Giappone, Regno Unito e molti altri paesi in tutti i continenti. Per assistere agli spettacoli basta collegarsi alla pagina Facebook del Teatro del Maggio (www.facebook.com/maggiomusicale) nei giorni e agli orari indicati e seguire le istruzioni per avviare lo streaming.

Ad aprire la settimana sarà, lunedì 30 marzo alle ore 20, La favorite di Gaetano Donizetti, titolo già proposto con successo nell’ambito di #noisiamoilmaggio. Il grand opéra del compositore bergamasco sarà qui proposto – per gentile concessione della Dynamic srl Italy – nell’allestimento del Gran Teatro del Liceu di Barcellona con il Teatro Real di Madrid visto al Maggio durante la stagione 2017/2018, prima rappresentazione a Firenze della versione originale in francese. La regia è di Ariel García Valdés, a dirigere l’Orchestra del Maggio Musical Fiorentino è Fabio Luisi.

I puritani di Vincenzo Bellini è il primo titolo col quale la programmazione di #noisiamoilmaggio si arricchisce della presenza di Riccardo Muti. Era il 1° dicembre 1970 e il maestro, all’epoca direttore musicale del Maggio, insieme a un cast di bravura stellare (ne facevano parte Nicolai Gedda, Cristina Deutekom, Sesto Bruscantini, Agostino Ferrin), rese una versione dell’opera che ancora oggi è di riferimento. La registrazione, tratta dalla collana “Historical Maggio Live – Riccardo Muti Edition”, una serie di incisioni edite nel 2018 per celebrare il 50° anniversario del debutto fiorentino del maestro, è una viva testimonianza di quel trionfale successo. I puritani di Vincenzo Bellini verrà trasmessa in streaming martedì 31 marzo alle ore 20.

Il palinsesto lirico prosegue poi, mercoledì 1° aprile sempre alle ore 20, con un’altra attesa replica: la Didone abbandonata di Leonardo Vinci riproposta dal Maggio nella stagione 2016/2017 in coproduzione con il Teatro Verdi di Pisa grazie a una vera e propria operazione di recupero. Si tratta infatti della prima rappresentazione in tempi moderni di un dramma fondamentale per il primo Settecento napoletano. La trasmissione è resa possibile per gentile concessione della Dynamic srl Italy.

Tratto dalla collana “Historical Maggio Live – Riccardo Muti Edition” è anche il titolo di giovedì 2 aprile: Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, andato in scena il 2 gennaio 1970 al Teatro Comunale sotto la direzione di Riccardo Muti e un cast anche qui di prim’ordine, con Richard Tucker magistrale nei panni di Canio, e con, tra gli altri, Mietta Sighele e Kari Nurmela.

Pezzo pregiato degli archivi del Maggio è anche la Madama Butterfly di Giacomo Puccini nella versione vista il 27 gennio 1979 al Teatro Comunale, altro recupero dalla collana “Historical Maggio Live” che verrà proposto in streaming (per la seconda volta dopo la prima proiezione del 15 marzo) venerdì 3 aprile. Il soprano Raina Kabaivanska, qui nel pieno della sua maturità artistica, è una Cio-Cio-San ideale e coinvolgente, ben affiancata da Giorgio Merighi e Giorgio Zancanaro nei panni di Pinkerton e Sharpless. Il tutto con la direzione appassionata ed essenziale di Gianandrea Gavazzeni, sul podio dell’Orchestra del Maggio.

La settimana si chiude poi con due dei pezzi più pregiati nella lunga tradizione sinfonica del Maggio. Sabato 4 aprile, alle ore 20, due concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart diretti da Riccardo Muti e con Sviatoslav Richter al pianoforte: il genio inarrivabile del salisburghese e due dei più grandi interpreti contemporanei a rendere imperdibile questo appuntamento.

Si comincia con il Concerto in do minore K. 491 registrato il 20 novembre 1971, per proseguire con il Concerto in si bemolle maggiore K. 595 del 5 dicembre 1976, entrambi al Teatro Comunale ed entrambi tratti dalla collana “Historical Maggio Live – Riccardo Muti Edition”.

Infine, domenica 5 aprile alle ore 20, l’omaggio di un altro dei più grandi direttori del secolo scorso alla scuola russa del tardo Ottocento: Carlo Maria Giulini dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel doppio concerto del 19 e 20 novembre 1993 al Teatro Verdi di Firenze con un programma che prevede la Sinfonia n. 2 in do minore op. 17, Piccola Russia di Pëtr Il’ič Čajkovskij e i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, tratti anch’essi dalla collana “Maggio Live”.

Per restare aggiornati sulle attività del maestro Riccardo Muti vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale www.riccardomutimusic.com.

#noisiamoilmaggio

Programma

Sabato 14 marzo 2020, ore 20

Zubin Mehta, direttore
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Nicolaj Rimskij-Korsakov Shéhérazade op. 35
Yehezkel Yerushalmi, violino

Dal cd della collana “Maggio Live”
Firenze, Teatro Comunale, 11 dicembre 2010

Domenica 15 marzo 2020, ore 15.30

Giacomo Puccini – Madama Butterfly

Madama Butterfly (Cio-Cio-San) Raina Kabaivanska
Suzuki Flora Rafanelli
Kate Pinkerton Giuliana Matteini
F. B. Pinkerton Giorgio Merighi
Sharpless Giorgio Zancanaro
Goro Franco Ricciardi
Il Principe Yamadori Giorgio Giorgetti
Lo zio Bonzo Graziano Del Vivo
Il Commissario Imperiale Augusto Frati
L’ufficiale del registro Ottavio Taddei

Gianandrea Gavazzeni, maestro concertatore e direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Roberto Gabbiani, Maestro del Coro

Dal cd della collana “Historical Maggio Live”
Firenze, Teatro Comunale, 27 gennaio 1979

Domenica 15 marzo 2020, ore 20

Zubin Mehta, direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Nicolaj Rimskij-Korsakov Capriccio spagnolo op. 34
Modest MusorgskijChovanščina, Preludio
Aleksandr Borodin Il Principe Igor, Danze polovesiane

Marco Balderi, maestro del Coro

Dal cd della collana “Maggio Live”
Firenze, Teatro Comunale, 1 ottobre 1994

Lunedì 16 marzo 2020, ore 20

Leonardo Vinci – Didone abbandonata

Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy
Dramma per musica in tre atti

Libretto di Pietro Metastasio
Musica di Leonardo Vinci

Didone Roberta Mameli
Enea Carlo Allemano
Iarba Raffaele Pe
Selene Gabriella Costa
Araspe Marta Pluda
Osmida Giada Frasconi
Impianto d’ombre Compagnia Altretracce: Fabio Bellitti, Mario Sebastiano Di Bella, Massimo Arbarello

Carlo Ipata, maestro concertatore e direttore
Deda Cristina Colonna, regia
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Gabriele Vanzini, scene
Monica Iacuzzo, costumi
Vincenzo Raponi, luci
Alessandra Artifoni, clavicembalo
Giovanni Bellini, tiorba

Prima rappresentazione in tempi moderni
In coproduzione con il Teatro Verdi di Pisa
Stagione Lirica 2016/2017

Martedì 17 marzo 2020, ore 20

Gioachino Rossini – L’Italiana in Algeri

Per gentile concessione di RaiPlay
Dramma giocoso in due atti su libretto di Angelo Anelli
Musica di Gioachino Rossini

Isabella Marianna Pizzolato
Mustafà Pietro Spagnoli
Lindoro Boyd Owen
Taddeo Omar Montanari
Elvira Damiana Mizzi
Zulma Lamia Beuque
Haly Sergio Vitale
Tigre Alfonso Cayetano

Bruno Campanella, maestro concertatore e direttore
Joan Font, regia
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Joan Guillén, scene e costumi
Xevi Dorca, coreografia e assistente alla regia
Albert Faura, luci
Angelo Michele Errico, maestro al clavicembalo

Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino, in coproduzione con Teatro Real di Madrid, Opéra National de Bordeaux, Houston Grand Opera
Stagione Lirica 2015/2016

Mercoledì 18 marzo 2020, ore 20

Giuseppe Verdi – Messa da Requiem per soli, coro e orchestra

Festival Enescu online

Fabio Luisi, direttore
Hibla Gerzmava, soprano
Veronica Simeoni, mezzosoprano
Piero Pretti, tenore
Riccardo Zanellato, basso

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Giovedì 19 marzo 2020, ore 15.30

Jacques Offenbach – Un mari à la porte

Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy
Operetta in un atto
Musica di Jacques Offenbach
Libretto di Alfred Delacour e Léon Morand

Florestan Ducroquet Matteo Mezzaro
Suzanne Marina Ogii
Rosita Francesca Benitez
Henri Martel Patrizio La Placa

Valerio Galli, maestro concertatore e direttore
Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
, regia
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Federica Parolini, scene
Agnese Rabatti, costumi
Luigi Biondi, luci

Nuovo allestimento
Stagione 2018/2019

ore 20

Giacomo Puccini – La rondine

Per gentile concessione di RaiPlay
Opera lirica in tre atti
Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Adami

Magda Ekaterina Bakanova
Ruggero Matteo Desole
Lisette Hasmik Torosyan
Rambaldo Stefano Antonucci
Prunier Matteo Mezzaro
Périchaud Dario Shikhmiri
Gobin Rim Park
Crébillon Adriano Gramigni
Yvette Francesca Longari
Bianca Marta Pluda
Suzy Giada Frasconi
Un maggiordomo Giovanni Mazzei
Rabonnier Antonio Corbisiero
Georgette Elena Bazzo
Gabriella Tiziana Bellavista
Lolette Thalida Marina Fogarasi
Tre soprani/Tre ragazze Elena Bazzo, Tiziana Bellavista, Thalida Marina Fogarasi
Quattro tenori Dean David Jenssens, Carlo Messeri, Hiroki Watanabe, Alfio Vacanti
Un giovine Alfio Vacanti
Voce di sopranino Delia Palmieri
Figuranti speciali Elena Barsotti, Gaia Mazzeranghi

Valerio Galli, maestro concertatore e direttore
Denis Krief
, regia, luci, scene e costumi
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Pia di Bitonto, assistente regia
Angela Vasta, assistente scenografa e costumista

Nuovo allestimento
Stagione 2017/2018

Venerdì 20 marzo 2020, ore 18.30

Leoš Janáček – La piccola volpe astuta

Per gentile concessione di Rai5
Opera in tre atti proprio, da un racconto di Rudolf Tesnóhlídek

Il Guardiacaccia Quinn Kelsey
Sua Moglie, La Civetta Judith Christin
Il Maestro di Scuola, La Zanzara Dennis Petersen
Il Parroco, Il Tasso Kevin Langan
Harašta Gustáv Belácek
L’oste Pásek Federico Lepre
Páskova, Sua Moglie Marcella Polidori
Bystrouška, La Volpe Astuta Isabel Bayrakdarian
La Volpe Dalla Schiena D’oro Lauren Curnow
La Piccola Bystrouška Eleonora Bravi
Frantík Elena Mascii
Pepík Riccardo Zurlo
Lapák, Il Cane Bassotto Marie Lenormand
Il Gallo, La Ghiandaia Mayumi Kuroki
La Gallina Sabrina Testa
Il Grillo Gregorio Spotti
La Cavalletta Ariel Bicchierai
La Piccola Rana Gaia Dolfi
Il Picchio Tiziana Tramonti

Solisti di Maggiodanza

I Ragazzi Cantori Della Città di Firenze
Marisol Carballo, direttore

Seiji Ozawa, maestro concertatore e direttore
Laurent Pelly, regia e costumi
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Piero Pretti, maestro del Coro

Barbara De Limburg Stirum, scene
Lionel Hoche, coreografia
Peter Van Praet, luci
Elisabetta Acella, assistente alla regia

Nuovo allestimento in coproduzione con Saito Kinen Festival Matsumoto
Teatro Comunale, 8 novembre 2009

ore 20

Gaetano Donizetti – La favorite

Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy
Opera in quattro atti di Alphonse Royer, Gustave Vaëz e Eugène Scribe
Tratto da Les Amours malheureuses ou le Comte de Comminges di Baculard d’Arnaud (1790).
Musica di Gaetano Donizetti

Leonor de Guzman Veronica Simeoni
Fernand Celso Albelo
Alphonse XI Mattia Olivieri
Balthazar Ugo Guagliardo
Ines Francesca Longari
Don Gaspar Manuel Amati
Un Seigneur Leonardo Sgroi

Fabio Luisi, maestro concertatore e direttore
Ariel García Valdés
, regia, luci, scene e costumi
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Derek Gimpel,coregia
Jean-Pierre Vergier, scene e costumi
Dominique Borrini, luci

Allestimento del Gran Teatre del Liceu di Barcellona
Una coproduzione del Gran Teatre del Liceu con il Teatro Real di Madrid
Prima rappresentazione a Firenze nella versione originale francese
Stagione 2017/2018


Sabato 21 marzo 2020, ore 20

Vincenzo Bellini – La straniera

Per gentile concessione di RaiPlay
Melodramma in due atti
Musica di
Vincenzo Bellini

Alaide Salome Jicia
Il signore di Montolino
Shuxin Li
Isoletta
Laura Verrecchia
Arturo
Dario Schmunck
Il barone di Valdeburgo
Serban Vasile
Il Priore degli Spedalieri
Adriano Gramigni
Osburgo
Dave Monaco

Fabio Luisi, maestro concertatore e direttore
Mateo Zoni, regia
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Tonino Zera e Renzo Bellanca, scene
Stefano Ciammitti, costumi
Daniele Ciprì, luci
Daniele Piscopo, aiuto regista
Ilaria Salgarella, aiuto costumista

Nuovo allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Versione 1829
LXXXII Festival del Maggio Musicale Fiorentino

Domenica 22 marzo 2020, ore 15.30

Festival Enescu online

Fabio Luisi, direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Niccolò Paganini – Concerto n. 1 in re maggiore op. 6 per violino e orchestra
Sergei Krylov, violino
George Enescu – Sinfonia n. 3 in do maggiore op. 21

Dal sito del Festival Enescu che, in onore dell’Italia, di Firenze e del Maggio Fiorentino, inizia la sua programmazione online con due concerti dell’Orchestra e del Coro del Maggio dello scorso settembre 2019.

ore 20

Giacomo Puccini – Le Villi

Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy
Opera-ballo in due atti

Musica di Giacomo Puccini
Libretto di Ferdinando Fontana

Guglielmo Wulf Elia Fabbian
Anna Maria Teresa Leva
Roberto Leonardo Caimi
Voce recitante Tony Laudadio

Compagnia Nuovo BallettO di ToscanA
Coreografia Susanna Sastro
Cristina Acri, Chiara Amodei, Lisa Cadeddu, Matteo Capetola, Francesca Capurso, Ilaria Centola, Matilde Di Ciolo, Roberto Doveri, Daria Lidonnici, Mattia Luparelli, Angelica Mattiazzi, Marianna Miglio, Martina Rudari, Alessandro Torresin

Figuranti speciali Paolo Arcangeli, Elena Barsotti, Gaia Mazzeranghi

Marco Angius, maestro concertatore e direttore
Francesco Saponaro, regia e scene
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Chiara Aversano, costumi
Pasquale Mari, luci
Veronica Bolognani, assistente regista

Nuovo allestimento
Stagione 2018/2019

Lunedì 23 marzo 2020, ore 20

Giuseppe Verdi – La battaglia di Legnano

Lida Leyla Gencer
Arrigo Gastone Limarilli
Rolando Giuseppe Taddei
Federico Barbarossa Paolo Washington
Primo Console di Milano Augusto Frati
Secondo Console di Milano Ugo Novelli
Marcovaldo Giorgio Giorgetti
Il Podestà di Como Mario Frosini
Imelda Olga Carossi
Un araldo Alberto Lotti Camici

Vittorio Guimaestro concertatore e direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Maestro del Coro Andrea Morosini

Dal cd della collana “Historical Maggio Live”
Firenze, Teatro della Pergola, 10 maggio 1959

Martedì 24 marzo 2020, ore 20

Claudio Monteverdi – L’incoronazione di Poppea

Registrato alla riapertura del Teatro Comunale di Firenze dopo l’alluvione: 27 novembre 1966

Poppea Claudia Parada
Nerone Mirto Picchi
Ottavia Mirella Parutto
Ottone Renato Cesari
Seneca Boris Christoff
Drusilla Renata Ongaro
Arnalta Oralia Dominguez
Nutrice Mafalda Masini
Lucano Nicola Monti
Liberto Paolo Pedani
Il valletto Florindo Andreolli
Un littore Augusto Frati
Un soldato Ottavio Taddei
Un altro soldato Walter Brighi
Amore Daniela Mazzuccato Meneghini

Carlo Franci, maestro concertatore e direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Adolfo Fanfani, maestro del Coro

Dalla cd della collana “Historical Maggio Live”

Mercoledì 25 marzo 2020, ore 15.30

Zubin Mehta, direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Nicolaj Rimskij-Korsakov Capriccio spagnolo op. 34
Modest MusorgskijChovanščina, Preludio
Aleksandr Borodin Il Principe Igor, Danze polovesiane

Marco Balderi, maestro del Coro

Dal cd della collana “Maggio Live”
Firenze, Teatro Comunale, 1 ottobre 1994

ore 20

Carlo Maria Giulini, direttore
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Sinfonia n. 2 in do minore op. 17, Piccola Russia
Modest MusorgskijQuadri di un’esposizione

Dalla cd della collana “Maggio Live”
Firenze, Teatro Verdi, 19-20 novembre 1993

Giovedì 26 marzo 2020, ore 20

Antonio Vivaldi – Il Farnace

Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy
Dramma per musica RV711-G
Musica di Antonio Vivaldi
Libretto di Antonio Maria Lucchini

Farnace Mary-Ellen Nesi
Berenice Delphine Galou
Tamiri Sonia Prina
Selinda Loriana Castellano
Pompeo Emanuele D’Aguanno
Gilade Roberta Mameli
Aquilio Magnus Staveland
Coro Dario Shikhmiri
Attori Carmelo Galati, Carlo Riccioli

Federico Maria Sardelli, maestro concertatore e direttore
Marco Gandini, regia
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Giulia Nuti, clavicembalo
Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra barocca
Michele Tazzari, violoncello
Italo Grassi, scene
Italo GrassiSimona Morresi, costumi
Valerio Tiberi, luci
Virginio Levrio, video

Venerdì 27 marzo 2020, ore 20

Giuseppe Verdi – Don Carlo

Per gentile concessione di RaiPlay
Opera in quattro atti
Musica di Giuseppe Verdi
Libretto di Joseph Méry e Camille du Locle

Don Carlo Roberto Aronica
Elisabetta di Valois Julianna Di Giacomo
Filippo II Dmitry Beloselskiy
Rodrigo, marchese di Posa Massimo Cavalletti
Principessa Eboli Ekaterina Gubanova
Il Grande Inquisitore Eric Halfvarson
Un frate Oleg Tsybulko
Una voce dal cielo Laura Giordano
Tebaldo Simona Di Capua
Il Conte di Lerma Enrico Cossutta
Un araldo reale Saverio Fiore
Deputati fiamminghi Tommaso Barea, Benjamin Cho, Qianming Dou, Min Kim, Chanyoung Lee, Dario Shikhmiri
Figuranti speciali Mauro Barbiero, Elena Barsotti, Chiara Catelani, Cristiano Colangelo, Gaia Mazzeranghi, Ylenia Mendolicchio, Pierangelo Preziosa, Leonardo Velletri

Zubin Mehta, direttore
Giancarlo Del Monaco, regia
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Carlo Centolavigna, scene
Jesús Ruiz, costumi
Wolfgang von Zoubek, luci
Sarah Schinasi, regista associata

Allestimento dell’ABAO-OLBE di Bilbao, della Fundación Ópera de Oviedo, del Teatro de la Maestranza de Sevilla e del Festival Ópera de Tenerife
80° Maggio Musicale Fiorentino

Sabato 28 marzo 2020, ore 15.30

Zubin Mehta, direttore
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Nicolaj Rimskij-Korsakov Shéhérazade op. 35
Yehezkel Yerushalmi, violino

Dal cd della collana “Maggio Live”
Firenze, Teatro Comunale, 11 dicembre 2010

ore 20

Gioachino Rossini – L’Italiana in Algeri

Per gentile concessione di RaiPlay
Dramma giocoso in due atti su libretto di Angelo Anelli
Musica di Gioachino Rossini

Isabella Marianna Pizzolato
Mustafà Pietro Spagnoli
Lindoro Boyd Owen
Taddeo Omar Montanari
Elvira Damiana Mizzi
Zulma Lamia Beuque
Haly Sergio Vitale
Tigre Alfonso Cayetano

Bruno Campanella, maestro concertatore e direttore
Joan Font, regia
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Joan Guillén, scene e costumi
Xevi Dorca, coreografia e assistente alla regia
Albert Faura, luci
Angelo Michele Errico, maestro al clavicembalo

Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino, in coproduzione con Teatro Real di Madrid, Opéra National de Bordeaux, Houston Grand Opera
Stagione Lirica 2015/2016

Domenica 29 marzo 2020, ore 15.30

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Evgenij Onegin

Larina Katia Angeloni
Tatjana Galina Višnevskaja
Olga Elena Zilio
Filipevna Anna Di Stasio
Evgenij Onegin Leo Nucci
Lenskij Nicolai Gedda
Il Principe Gremin Raffaele Arié
Un tenente Simone Alajmo
Saretzki Giorgio Giorgetti
Triquet Pier Francesco Poli

Mstislav Rostropovich, direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Roberto Gabbiani, maestro del Coro

Dalla cd della collana “Historical Maggio Live”
Firenze, Teatro Comunale, 22 giugno 1980
43° Maggio Musicale Fiorentino

ore 20

Jacques Offenbach – Un mari à la porte

Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy
Operetta in un atto
Musica di Jacques Offenbach
Libretto di Alfred Delacour e Léon Morand

Florestan Ducroquet Matteo Mezzaro
Suzanne Marina Ogii
Rosita Francesca Benitez
Henri Martel Patrizio La Placa

Valerio Galli, maestro concertatore e direttore
Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi
, regia
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Federica Parolini, scene
Agnese Rabatti, costumi
Luigi Biondi, luci

Nuovo allestimento
Stagione 2018/2019

Lunedì 30 marzo 2020, ore 20

Gaetano Donizetti – La favorite

Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy
Opera in quattro atti di Alphonse Royer, Gustave Vaëz e Eugène Scribe
Tratto da Les Amours malheureuses ou le Comte de Comminges di Baculard d’Arnaud (1790).
Musica di Gaetano Donizetti

Leonor de Guzman Veronica Simeoni
Fernand Celso Albelo
Alphonse XI Mattia Olivieri
Balthazar Ugo Guagliardo
Ines Francesca Longari
Don Gaspar Manuel Amati
Un Seigneur Leonardo Sgroi

Fabio Luisi, maestro concertatore e direttore
Ariel García Valdés
, regia, luci, scene e costumi
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Lorenzo Fratini, maestro del Coro

Derek Gimpel,coregia
Jean-Pierre Vergier, scene e costumi
Dominique Borrini, luci

Allestimento del Gran Teatre del Liceu di Barcellona
Una coproduzione del Gran Teatre del Liceu con il Teatro Real di Madrid
Prima rappresentazione a Firenze nella versione originale francese
Stagione 2017/2018

Martedì 31 marzo 2020, ore 12

Zubin Mehta, direttore
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Per gentile concessione di Rai5
In concomitanza con le bandiere a mezz’asta e il minuto di silenzio osservato dai sindaci di tutti i comuni italiani in segno di lutto e solidarietà, per ricordare le vittime e onorare l’impegno e il sacrificio degli operatori sanitari

Giuseppe Verdi Messa da Requiem per soli, coro e orchestra

Kristin Lewis, soprano
Elena Maximova, mezzosoprano
Massimiliano Pisapia, tenore
Roberto Scandiuzzi, basso

Piero Monti, maestro del Coro

Registrato nel Duomo di Orvieto nel 2011

ore 20

Vincenzo Bellini – I puritani

Lord Gualtiero Valton Graziano Del Vivo
Sir Giorgio Agostino Ferrin
Lord Arturo Talbo Nicolai Gedda
Sir Riccardo Forth Sesto Bruscantini
Sir Bruno Roberton Valiano Natali
Enrichetta di Francia Flora Rafanelli
Elvira Cristina Deutekom

Riccardo Muti, maestro concertatore e direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Adolfo Fanfani, maestro del Coro

Dal cd della collana “Historical Maggio Live – Riccardo Muti Edition”
Firenze, Teatro Comunale, 1 dicembre 1970

Per restare aggiornati sulle attività del maestro Riccardo Muti vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale www.riccardomutimusic.com

Mercoledì 1 aprile 2020, ore 20

Leonardo Vinci – Didone abbandonata

Per gentile concessione della Dynamic SRL Italy
Dramma per musica in tre atti

Libretto di Pietro Metastasio
Musica di Leonardo Vinci

Didone Roberta Mameli
Enea Carlo Allemano
Iarba Raffaele Pe
Selene Gabriella Costa
Araspe Marta Pluda
Osmida Giada Frasconi
Impianto d’ombre Compagnia Altretracce: Fabio Bellitti, Mario Sebastiano Di Bella, Massimo Arbarello

Carlo Ipata, maestro concertatore e direttore
Deda Cristina Colonna, regia
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Gabriele Vanzini, scene
Monica Iacuzzo, costumi
Vincenzo Raponi, luci
Alessandra Artifoni, clavicembalo
Giovanni Bellini, tiorba

Prima rappresentazione in tempi moderni.
In coproduzione con il Teatro Verdi di Pisa.
Stagione Lirica 2016/2017

Giovedì 2 aprile 2020, ore 20

Ruggero Leoncavallo – Pagliacci

Nedda Mietta Sighele
Canio Richard Tucker
Tonio Kari Nurmela
Peppe Ermanno Lorenzi
Silvio Walter Alberti
Primo contadino Ottavio Taddei
Secondo contadino Mario Frosini

Riccardo Muti, maestro concertatore e direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Adolfo Fanfani, maestro del coro

Dal cd della collana “Historical Maggio Live – Riccardo Muti Edition”
Firenze, Teatro Comunale, 2 gennaio 1971

Per restare aggiornati sulle attività del maestro Riccardo Muti vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale www.riccardomutimusic.com

Venerdì 3 aprile 2020, ore 20

Giacomo Puccini – Madama Butterfly

Madama Butterfly (Cio-Cio-San) Raina Kabaivanska
Suzuki Flora Rafanelli
Kate Pinkerton Giuliana Matteini
F. B. Pinkerton Giorgio Merighi
Sharpless Giorgio Zancanaro
Goro Franco Ricciardi
Il Principe Yamadori Giorgio Giorgetti
Lo zio Bonzo Graziano Del Vivo
Il Commissario Imperiale Augusto Frati
L’ufficiale del registro Ottavio Taddei

Gianandrea Gavazzeni, maestro concertatore e direttore
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Roberto Gabbiani, Maestro del Coro

Dal cd della collana “Historical Maggio Live”
Firenze, Teatro Comunale, 27 gennaio 1979

Sabato 4 aprile 2020, ore 20

Riccardo Muti, direttore
Sviatoslav Richter, pianoforte
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto in do minore K. 491 per pianoforte e orchestra
Firenze, Teatro Comunale, 20 novembre 1971
Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto in si bemolle maggiore K. 595 per pianoforte e orchestra
Firenze, Teatro Comunale, 5 dicembre 1976

Dal cd della collana “Historical Maggio Live – Riccardo Muti Edition”
Per restare aggiornati sulle attività del maestro Riccardo Muti vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale www.riccardomutimusic.com

Domenica 5 aprile 2020, ore 20

Carlo Maria Giulini, direttore
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Pëtr Il’ič Čajkovskij – Sinfonia n. 2 in do minore op. 17, Piccola Russia
Modest MusorgskijQuadri di un’esposizione

Dalla cd della collana “Maggio Live”
Firenze, Teatro Verdi, 19-20 novembre 1993