Sostienici Accademia Registrati Login

Riunione del Consiglio d'Indirizzo: 21 marzo 2024

Firenze, 21 marzo 2024 - Il Consiglio d’Indirizzo della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, si è riunito oggi 21 marzo 2024, al Teatro del Maggio con la presidenza del Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella. Erano presenti in collegamento anche i membri del Consiglio dei Revisori.

I Consiglieri e i Revisori, oltre ad aver approvato il verbale della riunione del 5 marzo scorso, hanno ratificato all’unanimità anche la delibera dello stesso 5 marzo riguardo l’individuazione di Carlo Fuortes quale nominativo da inviare al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, come Sovrintendente.

I Consiglieri e i Revisori hanno poi affrontato la proposta di modifica statutaria (articoli 8 e 9) accogliendo l’esigenza di rappresentare un assetto del Consiglio che rispondesse a più adeguatamente all’equilibrio di pesi tra i Soci istituzionali anche in relazione alla rispettiva contribuzione economica;  sono state pertanto approvate le modifiche statutarie che prevedono la figura di un Vicepresidente Vicario e di un Vicepresidente.

Come da prassi è stato redatto l’atto notarile che sarà rapidamente trasmesso al Ministero per la definitiva approvazione ed entrata in vigore. 

Dopo tale approvazione il Consiglio sarà nuovamente riconvocato per procedere alle nomine delle due figure. 

L’’auspicio del Presidente della fondazione, sindaco Nardella, e dei consiglieri è che tutto il percorso che porterà al nuovo assetto del Consiglio e al nuovo Sovrintendente possa esaurirsi nei tempi più rapidi possibili così da mettere il Teatro in condizioni di ripartire a pieno regime con una guida stabile e autorevole.